Curricolo verticale

 

Il  curricolo  verticale  organizza  e  descrive  l’intero  percorso  formativo  che  uno  studente  compie,  dalla  scuola  dell'infanzia  alla  scuola  secondaria,  nel  quale  si  intrecciano  e  si fondono  i  processi  cognitivi  e  quelli  relazionali.  L’unitarietà  del  percorso  non  dimentica  la  peculiarità  dei  diversi  momenti  evolutivi  che  vedono  un  progressivo  passaggio dall'imparare-facendo,  alla  capacità  sempre  maggiore  di  riflettere  e  formalizzare  l’esperienza,  attraverso  la  ri-costruzione  degli  strumenti  culturali  e  l’abilità  di  utilizzarli consapevolmente  come  chiavi di  lettura della  realtà. Il  curricolo  verticale  delinea,  senza  ripetizioni  e  ridondanze,  un  processo  unitario,  graduale  e  coerente,  continuo  e progressivo,  verticale  ed  orizzontale,  delle  tappe  e  delle scansioni  d’apprendimento  dell’allievo,  in  riferimento  alle  competenze  da  acquisire  e  ai  traguardi  in  termini  di  risultati  attesi.  La  verticalità  curricolare  si  fonda,  infatti,  sul bisogno  di dare  continuità  all'insegnamento  pur rispettandone  le  scansioni interne. 

Coerentemente con le “Indicazioni Nazionali per il curricolo”, il nostro Istituto si pone l’obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale. Il coordinamento dei curricoli prevede l’individuazione di linee culturali comuni su cui lavorare, rispettando le differenziazioni proprie di ciascun ordine di scuola. Per la realizzazione del Curricolo verticale d’Istituto è stata formata una commissione con i docenti dei tre ordini di scuola coordinati dalle funzioni strumentali "Curricolo e Aggiornamento". Il confronto tra loro e l’analisi attenta dei curricoli hanno permesso di lavorare in particolare sulle “classi-ponte”: ultimo anno della scuola dell’infanzia e primo anno della primaria, ultimo anno della primaria e primo anno della secondaria.

E’ doveroso precisare che il lavoro dei docenti non si conclude con la definizione del presente Curricolo, poiché esso va continuamente migliorato e raccordato alla pratica quotidiana.

Link al documento